deforestazione
Written by INBAR  /  On Mag 03, 2012

Mostra–Convegno – Esposizione ARCHITETTURE DEL BOSCO II edizione – 6-14-Novembre-2012 Viterbo

La manifestazione si apre con un convegno presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori a Viterbo il giorno 8.11.12, ore 9.30.

Qualcuno si chiederà perche tanto legno in questa chiesa, insieme ai mattoni, all’intonaco bianco, al cemento che reca l’impronta del legno della cassaforma; legno nei banchi, nell’ambone, nelle acquasantiere, nella sede vescovile, nelle travi che si incrociano in alto e reggono le tavole da cui sorge il lucernario. Il legno è la materia della croce, della tavola del cenacolo e la prima giovinezza di Gesù si è svolta accanto al laboratorio di un falegname.” Prof. Arch. Paolo Portoghesi, 2009

Dopo la magistrale lezione sull’architettura di Imre Makovecz, quest’anno il Prof. Arch. Paolo Portoghesi metterà in evidenzia le caratteristiche e le potenzialità tecnologiche estetiche ma soprattutto poetiche della materia legno, illustrando il bellissimo esempio di architettura liturgica della Chiesa di Calcata dedicata ai Santi Cornelio e Cipriano progettarla dal Prof. Arch. Paolo Portoghesi e dalla Prof.ssa Arch. Giovanna Massobrio nel 1973 come omaggio alla comunità di Calcata inaugurata nel 2009.

Avremo poi una lezione della Prof.ssa Manuela Romagnoli dell’UNITUS che illustrerà le “Linee guida per la valorizzazione, conservazione e restauro delle strutture lignee.”

Verrà  presentata da parte del arch. Mario Grimaudo ricercatore dell’Università di Roma 3 il progetto “MED in Italy, la casa mediterranea sostenibile a Solar Decathlon Europe, Madrid 2012” realizzato da un team di ricercatori e docenti delle Facoltà di Architettura, Economia ed Ingegneria dell’Università di Roma TRE con la consulenza energetica di docenti del Master Casaclima Research Team della Libera Università di Bolzano e il Fraunhofer Italia.

Il programma del convegno è ancora in fase di definizione .

In conclusione tavola rotonda con la partecipazione dei rappresentanti : Università di Roma 3 “ La Sapienza “, dell’UNITUS, degli Ordini Professionali, degli Enti patrocinanti ( ANCE, ANCI, CNR, FEDERLAZIO, Federlegno , AFI, ecc.. ) e delle aziende di prodotti e tecnologie ecosostenibili partner della manifestazione.

La Mostra.

Presso la Ex Chiesa degli Almadiani a Viterbo dal 06/11/12 al 14/11/12 e successivamente presso il Palazzo Altieri di Oriolo Romano dal 17/11/12 al 25/11/12 verrà esposta la mostra “ MED in Italy, la casa mediterranea sostenibile a Solar Decathlon Europe, Madrid 2012 “ realizzata da un team delle Facoltà di Architettura, Economia ed Ingegneria dell’Università di Roma TRE “ La Sapienza “ con la consulenza energetica di docenti del Master Casaclima Research Team della Libera Università di Bolzano e il Fraunhofer Italia.

La mostra fornita dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura dell’Università degli Studi Roma 3 comprende : pannelli illustrativi del progetto della dimensione di 210×1.25 , il plastico della casa a scala 1:25 ed il video con illustrate le fasi realizzazione dell’intervento. MED in Italy è il nome del progetto selezionato per partecipare alla competizione internazionale Solar Decathlon Europe 2012, un concorso che si pone l’obiettivo di realizzare prototipi abitativi innovativi, sostenibili ed autosufficienti, grazie in particolare all’energia solare. La competizione Solar Decathlon nasce nel 1999, promossa dal Dipartimento di Energia del Governo degli Stati Uniti, e nel 2002 si svolge il primo evento nell’area del National Mall di Washington DC.  PER  ULTERIORI INFORMAZIONI CONSULTARE www.medinitaly.eu. La mostra verrà esposta al SAIE 2012 di Bologna.

Esposizione di materiali e tecnologie ecosostenibili dal 6/11/12 al 14/11/12 presso la Ex Chiesa degli Almadiani – Piazza del Sacrario, Viterbo.

Per tutta la giornata di sabato e domenica le aziende espositrici potranno svolgere incontri tecnici aperti a cittadini e professionisti e presentare le loro produzioni e realizzazioniNelle giornate del 12 e 13 novembre visita guidata alle scuole.

Nella giornata di sabato e domenica 10 e 11 novembre 2012  dalle ore 16.00 alle 20.00 verrà proposto l’evento “ Conoscere la casa in legno di qualità”. Relatore ing. Andrea Piero Merlo (Consulente Master Casaclima).

Dal 17/11/12 al 25/11/12 la mostra “MED in Italy, la casa mediterranea sostenibile a Solar Decathlon Europe, Madrid 2012” verrà esposta presso le sale di Palazzo Altieri a Oriolo Romano ( VT).

<SCARICA INVITO> <SCARICA MANIFESTO>

Categories Archivio eventi 2014
Share This Post
  • 222
tecnodomus la mia nuova casa in legno Atti del convegno: La mia nuova casa | Technodomus 2012
CERTIFICAZIONE: marchio energetico ambientale Inbar

No Comments