verde urbano
Written by INBAR  /  On Mag 07, 2012

Seminario La vegetazione per la sostenibilità urbana – 8giu12 NA

verde urbano

si tiene a napoli il – 8 giugno 2012 ore 9.00-17.00 presso la facoltà d’Architettura,via Monteoliveto n.3, Palazzo Gravina, Aula Biblioteca. I° Piano il seminario La vegetazione per la sostenibilità urbana, con il patrocinio di: Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Configurazione e Attuazione dell’Architettura Seminario sul tema: LA VEGETAZIONE PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Strategie, progetti e tecniche per un uso ecocompatibile della risorsa “VERDE”
Giornata di studio

>SCARICA INVITO< >SCARICA RELAZIONE STAMPA<

FINALITA’ DEL SEMINARIO

La giornata di studio viene proposta dalla Delegazione del FAI di Napoli e Provincia e dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, sezione di Napoli, nel quadro delle iniziative promosse per la valorizzazione delle risorse ambientali naturali e rinnovabili, al fine di stimolare l’attenzione e la sensibilità per la salvaguardia del territorio. L’utilizzo del verde come materiale da costruzione, con caratteristiche di ecocompatibilità e con valenze bioclimatiche, non viene sufficientemente posto in evidenza, nei processi di riqualificazione urbana, mentre se ne sottolineano, prevalentemente, le caratteristiche estetiche, formali e figurative, parziali, rispetto alle capacità di riequilibrio ecosistemico che tale materiale assume all’interno dell’ambiente.
Un ulteriore aspetto fondamentale riguarda la esigenza di conservazione delle biodiversità, di quelle specie vegetazionali autoctone che rischiano l’estinzione, se non saranno protette con tecnologie adeguate, proprie di ogni luogo.
Il Seminario presenterà esperienze e soluzioni tecniche progettuali, così come realizzazioni ed interventi con particolari caratteristiche di sostenibilità ambientale.
Nel quadro delle iniziative promosse in occasione del Seminario, sabato 9 giugno alle ore 11.30 è programmata una visita guidata alla Azienda Agricola “Vigna di San Martino” in Corso Vittorio Emanuele 341, Napoli.

La giornata di studio rappresenterà anche l’occasione per la presentazione di un Seminario tecnico di approfondimento dei temi trattati, della durata di 28 ore, che si terrà nel prossimo mese di ottobre, il martedì e venerdì, dalle ore 14 alle 18, per una durata complessiva di sette incontri. Dall’8 giugno sarà possibile effettuare le iscrizioni al Seminario.

Categories Archivio eventi 2014
Share This Post
  • 308
verde urbano Seminario La vegetazione per la sostenibilità urbana – 8giu12 NA
INBAR Frosinone convegno Per lasciare un’Impronta – 18mag12 | Fontana Liri FR

No Comments