Written by Pina  /  On Set 13, 2019

MANIFESTO DI PIANIFICAZIONE INTEGRATA E CORSO CAM | 13-14 SETT’19 MORIMONDO (MI)

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 13/09/2019 - 14/09/2019
Tutto il giorno

Luogo
Hotel Morimondo

Categorie


Morimondo (MI) 13/14 settembre 2019 – Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Sezione di Milano
MANIFESTO DI PIANIFICAZIONE INTEGRATA E CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER LA SALVAGUARDIA DEL PAESAGGIO RURALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO E CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE, SUI CAM – CRITERI AMBIENTALI MINIMI

Il 13 settembre in apertura dei lavori, ci sarà la presentazione ed incontro sul “MANIFESTO PER LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE INTEGRATA” organizzato dalla Sezione di Milano.
Continua il percorso nazionale di confronto dell’Istituto Nazionale di BIOARCHITETTURA con la società civile, finalizzato a raccogliere riflessioni e spunti sul tema dell’urbanistica declinata secondo i temi della bioarchitettura.
Dibattito che, come oggi, metteranno a confronto scienziati ed umanisti rispetto ai grandi temi che la nostra società vive e fronteggia.
Le riflessioni sono rivolte sul futuro dell’umanità tra sostenibilità, ambiente, economia e conoscenza.
Ciò in adesione al metodo partecipativo che ci proponiamo di avviare ponendo il nostro manifesto come base di confronto con le istituzioni e la società civile.
La sintesi degli atti, comprensiva dei contributi emersi e formulati in questa giornata, segnerà i punti di impegno civile che l’istituto farà propri nella programmazione della sua opera culturale di proposizione del futuro dell’uomo, nella ricerca delle soluzioni ai problemi emersi, al servizio di una collettività che è contemporaneamente artefice e vittima del proprio (sotto) sviluppo.
Gli argomenti proposti dalla Convention Nazionale dell’Istituto di Bioarchitettura a Morimondo (MI) dalla Sezione INBAR di Milano, pongono l’obiettivo di presentare alle Istituzioni presenti sul territorio, Ordini professionali, Professionisti del settore e, cittadini, gli Studi e i Progetti elaborati dall’Istituto, relativi alla Pianificazione Urbanistica Integrata e all’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi negli Appalti Pubblici.
A tal proposito , secondo programmazione seguiranno i lavori il 14 settembre, con il 3 corso di aggiornamento sui CAM.
Le argomentazioni presentate saranno poi oggetto di discussione in una Tavola Rotonda. Nell’occasione saranno presentati i progetti elaborati dalle Commissioni Nazionali Permanenti dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura con particolare attenzione ai Progetti Geolocalizziamo e all’Atlante di mappatura di professionisti e imprese sostenibili sul territorio italiano.
Un momento di discussione verrà introdotto per la condivisione dei concetti Ambientale e del Paesaggio. Verrà inoltre presentato un piano di azione per la riduzione dei consumi energetici degli impianti di riscaldamento e condizionamento: come scegliere la tipologia e dimensionare l’impianto che risponda alle aspettative del progettista e dell’utente finale e sia compatibile con le risorse disponibili e, con gli incentivi ad essi collegati.

Il 3° CORSO PER FORMATORI INBAR DI AGGIORNAMENTO sui CAM si terrà a Morimondo (MI), il giorno 14 settembre 2019 nell’ambito della Convention 2019 presso l’Hotel Morimondo “Sala Refettorio” Abbazia di Morimondo (MI) Piazza del Municipio, 6 – Morimondo (MI)

Il Codice dei Contratti e l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi negli appalti pubblici per le forniture ed i servizi. L’ Offerta Economicamente Più Vantaggiosa.

Approfondimento sui CAM: Progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici; Progettazione e lavori per la gestione dei cantieri; Servizi energetici per gli edifici; Verde pubblico; Arredo urbano; Illuminazione pubblica; Nuova costruzione e manutenzione di strade.

Relazionerà il Presidente Nazionale Arch. Anna Carulli, con il Presidente della Commissione/Gruppo di Lavoro CAM l’Arch. Nunzia Coppola e l’Ing. La Manna del Comitato Scientifico Inbar Nazionale

Per aderire al corso e per informazioni: Segreteria Operativa Tel. 06 83394980   info@bioarchitettura.it 

PROGRAMMA
LOCANDINA
MODULO DI ADESIONE

Categories Eventi nazionale Eventi sezione Milano Formazione
Share This Post
  • 94

No Comments