Written by Pina  /  On Mar 07, 2019

LE ARCHITETTURE CHE RESPIRANO: TETTI VERDI E GIARDINI VERTICALI | 7 MAR’19 (ME)

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 07/03/2019
Tutto il giorno

Luogo
Salone delle Bandiere

Categorie


Seminario della Sezione INBAR di Messina, sull’efficientamento energetico a basso spessore il 7 marzo 2019 presso salone delle Bandiere a MESSINA – “Le Architetture che respirano: Tetti verdi e giardini verticali”, in collaborazione con Planeta srl..

I temi si articoleranno sui sistemi vegetali inseriti e/o integrati negli involucri degli edifici: aspetti innovativi e realizzazioni negli ultimi 20 anni , sul testo del nuovo prezzario regionale 2018 che è entrato in vigore da giorno 8 gennaio;
La presentazione sarà a cura della Sezione con l’Ing. Pietro Sturniolo e per Planeta srl. dell’ arch. Luisa Gaglio che parlerà delle “Prestazioni energetiche dei tetti verdi: cenni normativi e vantaggi fiscali” incentivi fiscali e dispositivi vegetali funzionali al controllo delle prestazioni termico-energetiche degli edifici.
Il dott. Agr. Annibale Sicurella – Agr. Annibale Sicurella – Nuove tendenze della paesaggistica ed il Dott. Alfio Sciacca – “I Giardini del futuro” il verde nella visione del futuro.
L’obiettivo che si vuole raggiungere con il presente corso di formazione è quello di sottolineare la responsabilità che ha ogni singolo progettista per il miglioramento della qualità dell’assetto urbano e offrire gli strumenti per tale finalità: l’implementazione delle reti ecologiche urbane, l’abbattimento degli agenti inquinanti, il contenimento dei costi energetici degli edifici, il benessere psicofisico sono solo alcuni dei benefici che si possono ottenere anche con piccoli interventi puntuali a Verde.

Categories Convegni Eventi sezione Messina Informazione
Share This Post
  • 269

No Comments