Written by areacentro@bioarchitettura.it  /  On Nov 26, 2015

WORKSHOP “Legno dentro e sughero fuori: il nuovo costruire efficiente e sostenibile” (LU)

Data / Ora
Date(s) - 26/11/2015
9:00 - 18:30

Luogo
Castelnuovo di Garfagnana - Lucca

Categorie


La giornata formativa si inserisce all’interno degli “Itinerari di Bio-architettura”, un contenitore pensato dal Direttivo dell’Istituto Nazionale di Bio-architettura, per approcciare i temi cari all’istituto in modo pratico e coinvolgendo, allo stesso tempo e in modo organico, primarie aziende nel settore della bio-edilizia.

Il sughero come materiale isolante sta vivendo una nuova stagione di successi, in particolare come cappotto sulle strutture in legno. Per noi di INBAR ospitare un evento che pone al centro dell’attenzione due materiali principe della bio-edilizia, come legno e sughero è cosa naturale e di buon auspicio per un’edilizia del futuro sempre più sostenibile”, dice l’Arch. Paolo Fatticcioni, del Direttivo Nazionale INBAR, nonché coordinatore dell’evento e relatore all’evento.

L’evento prevede un CASO STUDIO nell’open-day mattutino presso il cantiere dell’Arch. Emanuele Garufi, sito in Castelnuovo di Garfagnana (LU). Accompagnati dal progettista, gli ospiti potranno visitare approfonditamente il cantiere, assistendo alla dimostrazione della posa del Sistema Cappotto SecilVit CORK WOOD, realizzato con pannelli di sughero tostato CORKPAN e rasanti a base di calce idraulica naturale, per una maggior traspirabilità e naturalità dell’intervento. L’incontro in cantiere è previsto dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Il pomeriggio a Lucca, presso l’Auditorium della Fondazione Banco del Monte di Lucca in Via San Martino 4, è previsto un più canonico WORKSHOP. In questa sede, l’Arch. Fatticcioni, l’Arch. Garufi e il Resp. Formazione di Tecnosugheri, Andrea Dell’Orto, affronteranno i temi della bio-edilizia, con riferimento all’uso di legno e sughero, come suggerito dal cantiere di Castenuovo. Largo spazio sarà lasciato al dibattito finale, che vedrà come moderatore l’Arch. Fatticcioni. Il workshop pomeridiano si terrà dalle ore 14:00 alle 18:30.

La partecipazione congiunta ad entrambi i momenti formativi garantirà n. 8 CFP agli Architetti.

Si consiglia di dotarsi dei propri dispositivi personali di sicurezza (DPI)

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.tecnosugheri.it

Profilo aziendale Tecnosugheri srl

Tecnosugheri, con sede a Paderno Dugnano (MI), è specialista nelle soluzioni naturali di isolamento termo-acustico, in particolare vanta una cinquantennale esperienza nella produzione e nell’impiego del sughero tostato. Nata a Senago nel 1950, Tecnosugheri ha prodotto pannelli di sughero tostato per isolamento fino al 1990, anno in cui è diventata partner del gruppo portoghese Amorim, iniziando la distribuzione in Italia del pannello Corkpan,

La collaborazione con Amorim, principale produttore mondiale di sughero, ha permesso a Tecnosugheri di raggiungere importanti traguardi in termini di qualità del prodotto e di diffusione, diventando punto di riferimento per i professionisti italiani della bio-architettura. Fiore all’occhiello della gamma di prodotti è il sughero MD Facciata per realizzare cappotti isolanti con valore di facciata architettonica faccia a vista.

Bookings

Questo evento è al completo.

Categories Convegni Eventi nazionale Informazione
Share This Post
  • 827

No Comments