Written by Pina  /  On Dic 09, 2019

SEMINARIO SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE, SVILUPPO SOSTENIBILE ED ETICA PROFESSIONALE

Data / Ora
Date(s) - 09/12/2019
12:45 - 20:00

Luogo
Villa Riso

Categorie


Si svolgerà lunedì 9 dicembre a Palermo presso l’Ordine degli Architetti PPC di Palermo, in collaborazione con ORSA, l’Ordine Ingegneri Provincia di Palermo, CDO Compagnia delle Opere Sicilia,  iSud, Information for Sustainable Development, Kòrai, Territorio, Sviluppo e Cultura, un seminario sulla deontologia professionale.

Continua la sinergia tra le associazioni e gli ordini professionali, intrapresa lo scorso anno dall’Istituto, come si è già evidenziato nei vari incontri, come “Il sistema valoriale e la Deontologia necessitano una riflessione sull’Etica.

La concezione della qualità di vita nella società in rapporto all’uomo, che emerge dall’insieme di valori e principi ai quali il Servizio Sociale e il suo modo concreto di operare si ispirano, è cambiata, nelle diverse epoche storiche, secondo le diverse culture, ideologie, religioni che hanno determinato differenti interpretazioni della dignità personale dell’individuo, della sua libertà, dei problemi dell’uguaglianza e della solidarietà.

Il termine “Etica” fa riferimento al costume, al comportamento e al modo di agire dell’uomo, ed è parte della filosofia morale che si interroga sul significato e sul valore delle azioni umane. E quindi studia le possibilità che ha l’uomo di agire liberamente, le sue scelte di fronte ai concetti di bene e male, i motivi e le regole che guidano le sue azioni, che non sono mai neutre in quanto mosse da intenzionalità, con effetti valutabili in senso positivo o negativo.
La deontologia professionale è un insieme di doveri e regole di comportamento eticamente fondati, che impegnano una professione e i suoi professionisti nei confronti della società e delle persone con le quali entrano in relazione”.

Si ricorda a tal proposito,che il presidente Nazionale Anna Carulli ha ricordato come la Rete delle professioni Tecniche costituita nel 2013, si fosse proposta di coordinare a livello istituzionale le realtà che la compongono,  i cui fanno parte il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti Conservatori, il Consiglio Nazionale Ingegneri, il Consiglio Nazionale dei Geologi, il Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati, il Consiglio nazionale dei Chimici, il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri laureati, il Consiglio Nazionale dei Periti industriali e dei Periti industriali laureati. Di promuovere l’utilizzo delle conoscenze tecniche e scientifiche del settore affinché le attività connesse fossero coerenti con i principi dello sviluppo sostenibile e della bioeconomia, cioè: promuovere l’integrazione delle professioni tecniche e scientifiche nella società civile; elaborare principi etici e deontologici comuni; promuovere politiche globali per le costruzioni, l’ambiente, il paesaggio, il territorio, le risorse, i beni naturali, i rischi, la sicurezza, l’agricoltura e l’alimentazione.

A conclusione del Convegno, sono previsti interventi  con commenti ed approfondimenti di articoli, interviste e brani scelti di: Papa Francesco, Ugo Sasso, Bernhard Sholz, Vitruvio ed altri.

PROGRAMMA

Categories Convegni Informazione
Share This Post
  • 5

No Comments