Written by INBAR  /  On Mag 23, 2010

Istituto

L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura®, ente morale senza fini di lucro, è associazione culturale che da 25 anni svolge un ruolo determinante per la sensibilizzazione e l’informazione della società e la formazione degli operatori sui temi dell’abitare sano, della riqualificazione del territorio e della riconversione ecologica del settore delle costruzioni.

Costituisce punto d’incontro, organismo di riferimento e di raccordo nazionale ed internazionale per il mondo intellettuale e produttivo in settori quali edilizia, urbanistica, geologia, biologia, gestione delle risorse ambientali del territorio e sviluppo sostenibile.

Ha sede legale a Roma ed è articolato a livello territoriale in sezioni provinciali (attualmente una quarantina nelle principali città italiane) attive nel promuovere le tesi della Bioarchitettura® nelle diverse realtà locali mediante consulenze a Enti ed Istituzioni Pubbliche e private nonché una intensa attività di:

  • informazione (convegni, seminari, tavole rotonde, viaggi studio, ecc.) finalizzati a determinare nella società una maggiore richiesta di interventi ecologicamente caratterizzati; tra l’altro promuove e partecipa a numerosi convegni nazionali ed internazionali ed è referente scientifico ed organizzativo per l’Europa Symposium, convegno istituzionale sul Costruire Ecologico in Europa.
  • formazione nei confronti di professionisti, studenti, funzionari pubblici e privati; in particolare organizza Corsi di perfezionamento e laboratori progettuali, la cui frequenza consente l’accesso all’Elenco Nazionale Esperti in Bioarchitettura®
  • certificazione nei confronti dei vari soggetti sociali attraverso azioni di certificazione degli interventi edilizi (certificazione in itinere o certificazione post) e certificazione delle competenze professionali (Elenco Nazionale Esperti in Bioarchitettura®)

La Bioarchitettura® non è un nuovo modello formale o semplice sommatoria di “tecnologie verdi”; ma una visione olistica dell’architettura che obbliga a confrontarsi con la specifica realtà, a scoprire con rinnovata sensibilità la continuità con la storia, le tradizioni, il paesaggio, da affrontare attraverso le nuove consapevolezze della ecosostenibilità e della bio-compatibilità.

Si definisce Bioarchitettura® l’insieme delle discipline che attuano e presuppongono un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell’ecosistema ambientale. In una visione caratterizzata dalla più ampia interdisciplinarietà e da un utilizzo razionale e ottimale delle risorse, la Bioarchitettura® tende alla conciliazione ed integrazione delle attività e dei comportamenti umani con le preesistenze ambientali ed i fenomeni naturali. Ciò al fine di realizzare un miglioramento della qualità della vita attuale e futura. La novità programmatica della Bioarchitettura® non risiede nella specificità delle singole discipline, quanto nelle connessioni capaci di determinare una visione olistica del territorio e della qualità architettonica

<ISCRIZIONE>

Categories INBAR ISTITUTO
Share This Post
  • 4,721
rinnovo SOCI INBAR 2015
Vedi tutti i messaggi

1 Comment

  • vincenzo petitto • 4 anni ago

    salve sono un laureando in ingegneria edile-architettura al’università di Catania. poichè sto affrontando una tesi di laurea con titolo “Efficientamento energetico per l’edilizia scolastica” vorrei analizzare alcuni casi di studio cioè progetti già realizzati come quello di Roma 3 (la scuola di via Via Monte Ruggero nel quartiere Tufello) di cui su internet si trova ben poco. potreste per caso fornirmi del materiale in più a riguardo? ed inoltre è possibile avere la matrice di cui si parla nelle LINEE GUIDA PER LA RIQUALIFICAZIONE SOSTENIBILE DELL’EDILIZIA SCOLASTICA redatte in collaborazione con legambiente? cordiali saluti