Edilizia e Sostenibilità- Rapporto
Written by lucca@bioarchitettura.it  /  On Nov 02, 2017

REPORT GRATUITO – APPLICAZIONE CRITERI DI SOSTENIBILITÀ NEI REGOLAMENTI EDILIZI LOCALI

La sezione INBAR di Lucca mette a disposizione gratuitamente on line il report relativo alla ricerca “Rapporto sull’applicazione di criteri di sostenibilità nei regolamenti edilizi locali” promossa in vista sia del recepimento del Regolamento Edilizio Tipo Nazionale, in cui si parla in modo esplicito di “incrementare la sostenibilità ambientale ed energetica degli interventi”, sia dell’aggiornamento delle Linee Guida Regionali per l’Edilizia Sostenibile.

L’obiettivo della ricerca è fotografare la situazione circa l’aggiornamento in tema di architettura sostenibile in base a come i singoli comuni affrontano il tema delle risorse, dell’energia, dell’ambiente e della salute. Questo nella convinzione che per migliorare l’efficienza e le prestazioni ambientali delle costruzioni un ruolo importante deve essere svolto dagli enti locali, nella loro funzione di pianificazione e regolamentazione dell’attività edilizia.

Il lungo lavoro di analisi dei regolamenti edilizi e di eventuali allegati specifici per l’edilizia sostenibile è stato condotto dall’Istituto Nazionale di BioARchitettura Sezione di Lucca grazie al coinvolgimento dello studio Architettura x Sostenibilità di Lucca (arch. G. Bertolucci e Arch. R. Collodi) e della dottoressa Angelica Magrini.

Report integrale

Categories Lucca Progetti - progettisti Pubblicazioni
Share This Post
  • 2,738
Commissioni 2017-2019
REPORT – PROGETTO CASA DEL BUON PASTORE NGAGHE

No Comments