Written by Pina  /  On Feb 15, 2017

PRESENTAZIONE DEL PAES – PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE COMUNE VILLAFRANCA T. (ME) SEZIONE INBAR MESSINA

Il 28 gennaio 2017 il Comune di Villafranca Tirrena , il Sindaco Dott. Matteo De Marco e l’Assessore al ramo l’Arch. Giuseppe Cavallaro, hanno proceduto alla presentazione del PAES – Piano d’ Azione per l’Energia Sostenibile e delle sue Azioni, con il supporto scientifico degli esperti dell’ISTITUTO NAZIONALE di BIOARCHITETTURA, con  il Presidente Nazionale l’Arch. Anna Carulli, il presidente della Sezione di Messina Tommaso Ferrara e gli esperti INBAR della Sezione tra cui l’Ing. Giacomo Guglielmo, l’Arch. Graziella Anastasi e l’Ing. Francesco Guerrera, in attuazione di una convenzione siglata con l’amministrazione comunale nell’agosto del 2015 e Delibera n.77 del 27 luglio 2015 inerente gli anni 2015 e 2016 in rispetto ai rispettivi bilanci, del capitolo 1366/1.

Da novembre 2015 si era iniziato un percorso istituendo l’ufficio di coordinamento del PAES costituito da Sig. Salvo Giuseppe, Sig.ra Elena Marino, Sig.ra Maria Cambria sotto la supervisione dell’ Ing. Alfredo Russo dirigente dell’UTC. per la raccolta dei dati, che ha portato ai primi incontri con la cittadinanza.
L’obiettivo del Comune di Villafranca Tirrena è ottenere la riduzione delle emissioni climalteranti di almeno il 20% entro il 2020, intende pianificare ed attuare un sistema coordinato di azioni al fine di ridurre i consumi energetici sia nel settore pubblico che privato, ridurre le emissioni di anidride carbonica, promuovere l’uso di impianti  di produzione di energia da fonti rinnovabile.
Gli esperti della Sezione INBAR di Messina, tra cui l’ing. Giacomo Guglielmo sono intervenuti relazionando come si è sviluppato la redazione del bilancio energetico diviso per settori d’intervento (residenziale, produttivo (agricoltura e industria), terziario, trasporti) per fornire tutte le informazioni possibili sul consumo energetico nel territorio, sia pubblico che privato, quantificando per vettore energetico (elettricità, combustibili solidi e liquidi). Dopo avere ottenuto i consumi  è stata calcolata la quantità di anidride carbonica prodotta nell’attività territoriale pubblica e privata e compilato l’ inventario Base delle Emissioni (IBE).

<LEGGI L’ATRICOLO>

Categories Messina NOTIZIE
Share This Post
  • 613
FEDERICO MORCHIO
presentazione libro Lucca PRESENTAZIONE “BIOARCHITETTURA LE TESI DI UGO SASSO” – LUCCA

No Comments