Written by Pina  /  On Lug 04, 2016

PROROGATI TERMINI ISCRIZIONE CONCORSO “IN-box”

brochure concorso INbox ESTERNO_01L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura indice un Concorso di idee aperto a tutti i Soci, costituiti anche come gruppo all’interno delle Sezioni Provinciali INBAR, che ha per oggetto il progetto dello Stand Nazionale.

Tale spazio dovrà poter essere creato mediante una struttura modulare realizzata con materiali facilmente reperibili e smaltibili, che rappresenti la casa di tutti i Soci e trasmetta il messaggio di ecosostenibilità e biocompatibilità caro all’Istituto.

I possibili vari materiali naturali, utilizzati con tecniche a discrezione dei partecipanti, dovranno inoltre essere i protagonisti dell’opera da realizzare, quale rappresentazione dell’identità dell’Istituto, una composizione di molti elementi che formano insieme una solida struttura.

Non viene escluso l’impiego anche di materiali a maggior impatto ambientale, da utilizzare però solo relativamente all’assemblaggio e finitura dell’opera.

CRITERI TECNICI

La struttura oggetto del bando,  dovrà configurarsi come:

  • Stand da potersi inserire anche in ambito fieristico
  • Struttura portante con dimensioni modulari per adattarsi alle diverse tipologie degli spazi espositivi, da considerai anche in funzione dell’ulteriore uso come sostegno per l’esposizione (quindi atti a contenere anche il formato A0 dei supporti).

Dovranno essere presi in considerazione i seguenti aspetti:

  • La struttura progettata dovrà poter essere montata facilmente e velocemente da poche persone in un tempo max di 8 ore.
  • La struttura dovrà avere adeguata resistenza meccanica e stabilità, commisurata al fatto che si tratta di una struttura temporanea.
  • La struttura dovrà garantire sicurezza ed accessibilità nell’uso. (Il manufatto deve essere concepito in modo che il suo funzionamento o uso non comporti rischi di incidenti o danni).
  • Il manufatto dovrà essere di facile montaggio/smontaggio, trasportabilità e stoccaggio.
  • I materiali usati dovranno essere facilmente smaltibili.

DESTINATARI

Il concorso è rivolto ai Soci INBAR in regola con la quota di iscrizione annuale alle singole Sezioni Provinciali.

I Soci INBAR potranno presentare lavori anche in gruppo, nel qual caso dovrà essere indicato un capogruppo e contestualmente all’invio del progetto dovrà essere allegata attestazione  di nomina del capogruppo stesso (Allegato 2), firmata da tutti i partecipanti.

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

I progetti dovranno essere presentati su supporto digitale (jpg o tiff) in formato ad alta risoluzione stampabile (max 4 tavole) su supporto UNI A2 in posizione orizzontale, accompagnati da una relazione tecnico-descrittiva (max due fogli A4) in formato PdF che illustri il progetto. Se necessario dovrà essere allegato anche libretto di istruzioni per l’assemblaggio e la compattazione del materiale per il trasporto. 

Tutto il materiale in formato digitale dovrà essere inviato con oggetto “Concorso IN-box STAND NAZIONALE INBAR 2016” via mail a:

info@bioarchitettura.it
Istituto Nazionale di Bioarchitettura
Segreteria Operativa
Via Lombroso, 64/a – 57025 Piombino (LI)

e per conoscenza alla mail:
commissione.eventi@bioarchitettura.it

Vengono prorogati i termini secondo il seguente calendario:
31 Luglio 2016
Termine iscrizioni al concorso inviate alla mail info@bioarchitettura.it su modulistica predisposta
12 Agosto 2016
Termine presentazione quesiti sul concorso inviati alla mail info@bioarchitettura.it
1 Settembre 2016
Termine per la risposta ai quesiti (pubblicazione FAQ su www.bioarchitettura.it)
29 Ottobre 2016
Termine per la consegna degli elaborati (farà fede la data di invio)
28 Novembre 2016
Proclamazione del vincitore

CHIARIMENTI:

In base ai quesiti ad oggi presentati si chiarisce quanto segue:
1) PREMI:
Il vincitore riceverà l’iscrizione gratuita all’Elenco Esperti per il triennio 2017(2019 nella sezione “costruzioni a secco”, pertanto chiunque, anche non tecnico, con la vittoria del concorso acquisirebbe, dandone prova tangibile con l’elaborazione progettuale presentata, i requisiti per l’inserimento in tale sezione dell’Elenco esperti.
2)  COMMISSIONE:
Il Bando di Concorso prevede che “La Commissione sarà composta dai componenti del Direttivo Nazionale e dal Comitato Scientifico INBAR Nazionale”. Non essendo stato ad oggi insediato il Comitato Scientifico, questo, qualora perdurasse il mancato insediamento, potrà essere surrogato dal Presidente e dal Segretario della Commissione Eventi proponente, fermo restando la presenza in Commissione dei componenti il Direttivo Nazionale.
3) RISPOSTA AI QUESITI:
La risposta ai quesiti posti dai partecipanti (termine presentazione 12 Agosto 2016 – termine risposte 1 Settembre 2016) sarà data dal Direttivo Nazionale coadiuvato dal Comitato Scientifico o, in mancanza dell’insediamento di quest’ultimo, dal componenti Commissione Eventi già citati per la Commissione Giudicante.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione è gratuita e sarà effettuata spedendo, compilata e firmata in ogni sua parte, la documentazione allegata (Allegato 1), al seguente indirizzo mail:

info@bioarchitettura.it

con oggetto: “Concorso IN-box STAND NAZIONALE INBAR 2016”

ALLEGATO 1

ALLEGATO 2

BANDO CONCORSO STAND INBAR

Brochure concorso INbox ESTERNO

Brochure concorso INbox INTERNO

 

Categories Informazione NOTIZIE Pubblicazioni
Share This Post
  • 1,108
Anfiteatro Vivo – INBAR Lucca per Culturability
La Certificazione Energetica Ambientale – corso FAD – 15 cfp

No Comments