Edilizia e Sostenibilità- Rapporto
Written by lucca@bioarchitettura.it  /  On Giu 01, 2017

Rapporto sull’applicazione di criteri di sostenibilità nei regolamenti edilizi locali

La sezione INBAR di Lucca lo scorso 18 maggio 2017 ha presentato la ricerca “Rapporto sull’applicazione di criteri di sostenibilità nei regolamenti edilizi locali” in occasione della conferenza in tema di Regolamenti edilizi e criteri di sostenibilità.

La conferenza organizzata in collaborazione con l’Ordine Architetti PPC lucchese, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Lucca ha suscitato molto interesse da parte dei tecnici di tutte le professioni del settore edilizio, seppure fossero riconosciuti crediti formativi solo per architetti.

L’obiettivo della conferenza e della ricerca è stato quello di fotografare la situazione circa l’aggiornamento in tema di architettura sostenibile in base a come i singoli comuni affrontano il tema delle risorse, dell’energia, dell’ambiente e della salute. Questo nella convinzione che per migliorare l’efficienza e le prestazioni ambientali delle costruzioni un ruolo importante deve essere svolto dagli enti locali, nella loro funzione di pianificazione e regolamentazione dell’attività edilizia.

Il lungo lavoro di analisi dei regolamenti edilizi e di eventuali allegati specifici per l’edilizia sostenibile è stato condotto grazie al coinvolgimento dello studio Architettura x Sostenibilità di Lucca (arch. G. Bertolucci e Arch. R. Collodi) e della dottoressa Angelica Magrini.

La presentazione della ricerca è stata l’occasione anche per confrontarsi con le istituzioni che sono volentieri intervenute per aggiornare riguardo al recepimento del Regolamento Edilizio Tipo Nazionale, in cui si parla in modo esplicito di “incrementare la sostenibilità ambientale ed energetica degli interventi”, e all’aggiornamento delle Linee Guida per l’Edilizia Sostenibile della Regione Toscana. Molto interesse ha inoltre suscitato il caso esemplare del Regolamento per l’Edilizia BioEcoSostenibile di alcuni comuni dell’area Empolese.

Un ringraziamento ai relatori che hanno portato contenuti di alto livello; a tutti gli intervenuti; ai nostri media partner (Agenda Tecnica, Architettura Ecosostenibile, GreenReport e Tekneco) che hanno amplificato la notizia con articoli dedicati sui loro portali; ai nostri partner tecnici (Bacchi spa, Isa Project, Keim Farben, Manifattura Maiano, Morini falegnameria artigiana) che hanno reso operativamente fattibile la ricerca e l’evento.

Sintesi della ricerca

Report integrale

Categories Lucca NOTIZIE
Share This Post
  • 1,006
RAVENNA 2017 INTERVISTA A GIOVANNI SASSO SEG. ISTITUTO NAZIONALE BIOARCHITETTURA
TECNOVAGROUP SOCIO SOSTENITORE INBAR

No Comments