Written by Pina  /  On Dic 12, 2018

SPORTELLO ENERGIA DELLA CITTÀ DI MESSINA

Si è tenuta il giorno 11 dicembre alle ore 16.00 presso la Sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Messina, la riunione dello Sportello Energia di cui il Nostro Ordine è Partner con l’Ordine degli Ingegneri ed altre istituzioni , a seguito della tavola rotonda tenutasi il 7 Dicembre scorso presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.
Lo Sportello Energia della Città di Messina, quale partenariato istituzionale, è composto da ENEA, CNR ITAE, INBAR, Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri di Messina, ARPA sez. Messina e Università di Messina Dip. Ingegneria, erano presenti per l’Amministrazione Comunale l’ Assessore Carlotta Previti per il Servizio Energia del Comune ed oltre il Presidente dell’Ordine Giuseppe Pino Falzea la delegata alla “Sostenibilità ed Ambiente ” l’Arch. Anna Carulli, per l’Ordine degli Ingegneri di Messina l’Ing. Guido Donato, la Dott.Mimma Lucchesi dell’ARPA, l’ Ing. Pietro Sturniolo Presidente della Sezione INBAR di Messina.

Presente tra i professionisti l’amministrazione comunale di Villafranca tirrena con l’Ing. Alfredo Russo, responsabile dell’Ufficio Tecnico.

L’approfondimento tecnico ha evidenziato le criticità e i valori aggiunti per la partecipazione al Bando Bando per l’attuazione della misura di sostegno prevista dall’Azione 4.2.1 che riguarda la concessione di contributi a fondo perduto per interventi che riducano i consumi energetici e le emissioni di CO2 delle Imprese siciliane.

Le azioni che è necessario avviare per accedere al finanziamento, nell’ambito del programma operativo PO FESR Sicilia 2014-20 2014-20

L’incentivo ambisce a funzionare da motore di sviluppo e opportunità professionali e riduzione degli impatti energetici ed ambientali.

Le imprese piccole, medie e grandi sono beneficiare dei finanziamenti ove decidano di attuare misure di efficientamento energetico sia delle proprie strutture ed impianti sia dei cicli produttivi (finanziamento al 65%). A supporto è finanziata anche l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile (finanziamento al 80%) e persino le attività professionali per gli studi ambientali e diagnosi energetiche (finanziamento al 70%).

Si ricorda che lo Sportello Energia della Città di Messina, che cura le attività di divulgazione e sensibilizzazione delle tematiche energetiche alla cittadinanza, ai Professionisti, alle Imprese del territorio, ha il compito di promuovere questa misura di sviluppo, tanto da avere disposto l’organizzazione di una Tavola Rotonda di presentazione e approfondimento.

Categories NOTIZIE
Share This Post
  • 708
WORLD GREEN BUILDING WEEK
CATANIA – ARCHITETTI : “ECCO COME RIGENERARE LE VIE D’ACCESSO ALLA CITTÀ”

No Comments