Written by Pina  /  On Mag 09, 2016

COMUNICATO STAMPA – AIRPACK ALLA GREEN ECONOMY

Lazio  Sezione Viterbo

COMUNICATO STAMPA

I nuovi linguaggi della prevenzione, dall’Airpack alla Green Economy

Al palazzo della cultura di Caprarola, giovedì 28 aprile2016 la prima Grande Alleanza tra istituzioni e organizzazioni del Terzo settore per promuovere la cultura della prevenzione e della tutela ambientale nel territorio. A orchestrare l’evento l’Agenzia Nazionale per la Prevenzione e l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura facendo scendere in campo il Ministero dell’Ambiente e la Provincia di Viterbo e varie organizzazioni del privato sociale, comprese le associazioni dei pazienti delle malattie respiratorie.

“Salute, ambiente e scuola sono spesso parole abusate” fa osservare il prof. Giacomo Mangiaracina, presidente dell’Agenzia nazionale per la prevenzione. “Per restituire significato a queste parole è necessario mettere insieme competenze e abilità, utilizzando linguaggi che entrino in sintonia con i giovanissimi, come il cinema e le sperimentazioni in classe che facciano toccare con mano ai ragazzi gli effetti della contaminazione ambientale”.

Son dunque state  presentate le piattaforme di accesso all’informazione e all’educazione scolastica attraverso strumenti di lavoro come il film “The Answer. La risposta sei tu”, e l’AIRPACK, un kit per la valutazione della qualità dell’aria a scuola e negli ambienti chiusi.

Sono state  inoltre discusse le modifiche alle normative preesistenti con le disposizioni in materia ambientale per misure di Green economy, con il contenimento dei consumi energetici, che è uno degli obiettivi principali da perseguire per la riduzione della CO2. L’edilizia può dare un rilevante contributo alla riduzione dell’impatto ambientale derivante dall’impiego di combustibili per riscaldare e rinfrescare i locali, tenendo conto che la Direttiva europea indica che al 2018 tutti gli edifici pubblici, e in particolare gli edifici scolastici, dovranno essere a emissioni zero.

Per INBAR sezione di Viterbo sono intervenuti  l’ arch. Annalisa Laurenti e l’arch. Roberto Rocchi,il  Presidente ANP  Prof. Giacomo Mangiaracina, la Dott.ssa Sinisi dell’ ISPRA, il Dr. Saporetti  del  Ministero Ambiente, la  Dott.ssa  Sandra Frateiacci  ( Presidente Associazione Laziale Asma e Malattie Allergiche – ALAMA e Delegato ai  Rapporti Istituzionali FederASMA e ALLERGIE Onlus), il Dr. Carboni dell’ ANP e la Dr.ssa Palladini Cattaneo Responsabile della Società BENSOS.

L’incontro è  stato patrocinato da: Amministrazione Provinciale di Viterbo, Comune di Caprarola, Comune di Oriolo Romano, Comunità  Montana dei Monti

Cimini,  ISPRA, Associazione Comuni Virtuosi e dal  Biodistretto della Via Amerina e delle Forre.

Moderatori del convegno : Eugenio Stelliferi ( Sindaco di Caprarola ) e Claudio Carboni dell’ANP.

 Viterbo,  6 maggio 2016

VITERBO-2016 VITERBO-convegno 28,04. tris VITERBO-IMG_0275 VITERBO-IMG_0282 VITERBO-WP_20160428_002

Categories NOTIZIE Uncategorized
Share This Post
  • 614
Saluti al Workshop Reset 2016 – Presidente Sasso
MARCELLO LANZA

No Comments