Istituto Nazionale di Bioarchitettura®
Cerca

CITTÀ e CAMBIAMENTO CLIMATICO

 23/09/2022   15:00-18:00

Sotto diverse forme i cambiamenti climatici incidono su milioni di persone e sui loro bisogni quotidiani. Progettisti, politici e cittadini [...]

Argomenti
Tags
CITTÀ e CAMBIAMENTO CLIMATICO
CITTÀ e CAMBIAMENTO CLIMATICO

Descrizione evento

Sotto diverse forme i cambiamenti climatici incidono su milioni di persone e sui loro bisogni quotidiani. Progettisti, politici e cittadini sono chiamati ad interrogarsi su come affrontare le difficoltà del nostro tempo che questi eventi comportano.

Con l’intento di un dibattito a più voci a cui professionisti tecnici, imprese, cittadini, sono invitati a partecipare, Bioarchitettura Lucca, rappresentanza provinciale dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, propone il seminario:  “Città e cambiamento climatico” che si terrà venerdì 23 Settembre 2022 a Lucca dalle 15 alle 18, nell’ambito del Salone dell’Edilizia cui è stato riconosciuto il patrocinio INBAR.

L’evento è in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Lucca e riconosce crediti formativi per architetti e per geometri.

Iscrizioni: https://forms.gle/Em9YvqMj3bUg7DdV9

Programma:

“Città e cambiamento climatico”

15,00 saluti di apertura con le categorie professionali

Interventi  (la sequenza dei relatori potrebbe subire variazioni) Lo spazio urbano per la città adattiva –  ing. Luisa Bravo (Presidente City Space Architecture) Architettura ed ecologia  –  arch. Giulia Bertolucci; arch. Stefano Tonelli (Consiglio Direttivo INBAR Lucca) Cambiamenti climatici in Toscana e in Lucchesia: andamento negli ultimi anni e scenari futuri  –  dott. Tommaso Torrigiani (Climatologo, Consorzio Lamma Toscana)

Green cites e rigenerazione urbana   –  arch. Massimiliano Botti (Libero

professionista)

Ecologia e beni comuni  –  Maria Grazia Contarini (Consiglio Direttivo INBAR Lucca) La valorizzazione del territorio come bene comune  –  prof. arch.

Giorgio Pizziolo (IIAS Ontario, Ca)

18,00 Chiusura

Il Salone dell’Edilizia si svolge a Lucca dal 23 al 25 settembre 2022 e vede la partecipazione della Sezione INBAR di Lucca nelle tre giornate con uno spazio espositivo dedicato all’approfondimento con i professionisti qualificati e gli esperti della bioarchitettura. Nello Spazio Bioarchitettura Lucca sarà allestita una mostra dedicata all’edilizia sostenibile, sarà possibile vedere campioni tecnici di case ecologiche e si potranno approfondire i temi dell’efficienza energetica e della salubrità.

Luogo

Salone dell’Edilizia Lucca

Via della Chiesa XXXII, 237 - 55057
Lucca

Ulteriori dettagli

Ultimo aggiornamento

14 Settembre 2022 08:37