Istituto Nazionale di Bioarchitettura®
Cerca

L'istituto

L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura®, ente morale senza fini di lucro, che da 30 anni svolge un ruolo determinante per la sensibilizzazione e l’informazione della società e la formazione degli operatori sui temi dell’abitare sano, della riqualificazione del territorio e della riconversione ecologica del settore delle costruzioni.

Costituisce punto d’incontro, organismo di riferimento e di raccordo nazionale ed internazionale per il mondo intellettuale e produttivo in settori quali edilizia, urbanistica, geologia, biologia, gestione delle risorse ambientali del territorio e sviluppo sostenibile.

Ha sede legale a Roma ed è articolato a livello territoriale in sezioni provinciali (attualmente una quarantina nelle principali città italiane) attive nel promuovere le tesi della Bioarchitettura® nelle diverse realtà locali mediante consulenze a Enti ed Istituzioni Pubbliche e private nonché una intensa attività di:

INFORMAZIONE

Convegni, seminari, tavole rotonde, viaggi studio ecc. finalizzati a determinare nella società una maggiore richiesta di interventi ecologicamente caratterizzati.
Promuove e partecipa altresì a numerosi convegni nazionali ed internazionali ed è referente scientifico ed organizzativo per l’Europa Symposium, convegno istituzionale sul Costruire Ecologico in Europa.

FORMAZIONE

nei confronti di professionisti, studenti, funzionari pubblici e privati;
in particolare organizza Corsi di perfezionamento e laboratori progettuali, la cui frequenza consente l’accesso all’Elenco Nazionale Esperti in Bioarchitettura®

CERTIFICAZIONE

nei confronti dei vari soggetti sociali attraverso azioni di certificazione degli interventi edilizi (certificazione in itinere o certificazione post) e certificazione delle competenze professionali (Elenco Nazionale Esperti in Bioarchitettura®)

La Bioarchitettura® non è un nuovo modello formale o semplice sommatoria di “tecnologie verdi” bensì una visione olistica dell’architettura che obbliga a confrontarsi con la specifica realtà, a scoprirne, con rinnovata sensibilità, la continuità con la storia, le tradizioni, il paesaggio e da affrontare attraverso le nuove consapevolezze della ecosostenibilità e della bio-compatibilità.

Istituto Nazionale di Bioarchitettura®

Si definisce Bioarchitettura® l’insieme delle discipline che attuano e presuppongono un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell’ecosistema ambientale. In una visione caratterizzata dalla più ampia interdisciplinarietà e da un utilizzo razionale e ottimale delle risorse, la Bioarchitettura® tende alla conciliazione ed integrazione delle attività e dei comportamenti umani con le preesistenze ambientali ed i fenomeni naturali. Ciò al fine di realizzare un miglioramento della qualità della vita attuale e futura. La novità programmatica della Bioarchitettura® non risiede nella specificità delle singole discipline, quanto nelle connessioni capaci di determinare una visione olistica del territorio e della qualità architettonica.
Art. 2 dello Statuto