Istituto Nazionale di Bioarchitettura®
Cerca

30.06.2022 Assemblea Ordinaria dei Soci INBAR

Si è tenuta il 30 giugno l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura Il Consiglio Direttivo ha affrontato con energia il tema del rilancio economico dell’Istituto e, con un pizzico d’orgoglio, anche quest’anno ha presentato un bilancio che ha consentito di avere prospettive diverse per il futuro, da cui si evince che si è […]

Data:

7 Luglio 2022

Tempo di lettura:

594 parole - 5 min

30.06.2022 Assemblea Ordinaria dei Soci INBAR

Si è tenuta il 30 giugno l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura

Il Consiglio Direttivo ha affrontato con energia il tema del rilancio economico dell’Istituto e, con un pizzico d’orgoglio, anche quest’anno ha presentato un bilancio che ha consentito di avere prospettive diverse per il futuro, da cui si evince che si è dedicati a riorganizzare l’attività dell’Istituto, per adeguarla ai mutamenti sociali, legislativi ed economici che, negli anni, sono cambiati, che ha portato all’Assemblea Straordinaria del 18 giugno a Roma per l’adeguamento dello Statuto al Terzo Settore, finalmente di presenza.

È stata valutata ogni fattiva proposta per la sostenibilità di bilancio.
Nel frattempo l’Istituto ha assolto il difficile compito di ritrovare, per la prima volta da anni, un bilancio che non andasse ad intaccare ulteriormente il patrimonio.
Nel 2021 il lavoro della tesoreria e della presidenza si è concentrato – oltre che nella gestione ordinaria – nella ricognizione di punti forza, debolezze, opportunità e rischi che hanno interessato l’Istituto e nella valutazione di azioni in prospettiva, mirando ad individuare soluzioni per il rilancio dell’Istituto. Tra fine 2021 ed inizio 2022 sono state portate a termine diverse azioni di rilevanza nazionale, di seguito si elencano le principali rimandando alla lettura complessiva di codesto bilancio per il dettaglio completo, tra cui:
UNI
L’Istituto, in qualità di socio UNI n. 203807 partecipa ai lavori della Commissione Tecnica UNI/CT 033/GL 02 Sostenibilità in edilizia.

Formazione e accreditamenti
Il progetto formativo di INBAR è stato rinnovato e si rimanda: • agli atti della commissione formazione:
• processo di potenziamento dell’accreditamento del corso CAM4 (annuale), del corso CAM VERDE, 5 del corso BASE e del corso di Valutazione e stima di immobili.
Collaborazione con la Rete ASviS
L’istituto ha partecipato nel 2020 e 2021 ai festival organizzati da ASviS, e nel 2022 parteciperà, dal 4 al 20 Ottobre, a quello del 2022. Per l’occasione sono stati erogati i CFP per i quattro eventi INBAR sui temi2 da trattati secondo la filosofia della Biarchitettura®

Convenzione con l’università eCampus
L’Istituto nel 2022 prevede di attivare una convenzione, che verrà siglata tra il Presidente INBAR Anna Carulli e il rettore prof. Enzo Siviero, con l’università eCampus. Ciò consentirà di prevedere lezioni e corsi all’interno dei corsi di laurea magistrali e di ottenere la disponibilità delle diverse sedi dell’ateneo localizzate sul territorio nazionale per eventi ed attività dell’istituto. L’Università eCampus è uno dei principali atenei online d’Italia, conta oltre 50 000 iscritti e un numero di corsi in crescita costante. La sede principale è situata a Novedrate (Como), nell’ex Centro di Formazione Europeo IBM, in un campus immerso nel verde, le altre sedi sono distribuite su tutto il territorio italiano.
VII edizione del “Salone del Restauro di Firenze” con eventi nelle tre giornate che vedranno 2 ore giornaliere di conferenza, dedicate ai temi della Bioarchitettura nel recupero e nel restauro architettonico, secondo la programmazione elaborata in collaborazione con i partner Green Building Council Italia (GBC Italia), CNT-APPs Research Projec.

Sono proseguiti con successo i webinar “#iorestoacasaconlabioarchitettura” in collaborazione con i SOSTENITORI; CORSO DI PROGETTISTA SISTEMICO nel mese di Novembre 2021 è stata patrocinata una serie di incontri organizzata in collaborazione a Sercomated, centro di servizi per imprese della distribuzione edile che riunisce produttori e distributori del mondo edile per fornire servizi strategici: materiali e attrezzature, assistenza, capacità organizzativa e logistica.

Il bilancio è stato approvato dai Soci come segue:
Favorevoli 142
Astenuti 10
Contrari 5

A cura di

Questa pagina è gestita da
Istituto Nazionale di Bioarchitettura
INBAR
Autore
INBAR

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

7 Luglio 2022 11:51