Venerdì 23 Settembre si è svolto, grazie alla convenzione tra l’istituto Nazionale di Bioarchitettura e AIABN – Associazione Italiana Acque Balneabili Naturali, il seminario di aggiornamento e visita guidata di alcuni impianti di BIOPISCINE nelle prossimità della città di Bolzano.
In particolare i sopralluoghi hanno permesso di mettere a confronto le varie tecniche di costruzione, i diversi sistemi di filtrazione adottati e soprattutto l’inserimento paesaggistico degli impianti realizzati.
Durante la mattinata sono stati presentati i sistemi a geofiltrazione a Chienes in una proprietà privata e a Merano in un agriturismo (https://www.heacher.it/it/).
Nel pomeriggio, invece, sono stati presentati alcuni esempi di biopiscine con filtrazione effettuata in una zona divisa dall’area balneabile con l’utilizzo anche di piante acquatiche.
Le strutture visitate sono state l’impianto pubblico a Montagna (https://www.mannaresort.it) e quelli privati ad Appiano sulla strada del vino e ad Ora.
L’evento ha permesso di mettere in relazione produttori, costruttori e progettisti attraverso un dialogo reciproco favorito anche dai momenti conviviali organizzati da Alexander Von Gelmini e Nicolò Mandelli a cui vanno un apprezzamento e un ringraziamento caloroso.
La giornata ha posto le basi per ulteriori sviluppi: collaborazioni, corsi di formazione ed incontri di approfondimento.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Autore
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento