Istituto Nazionale di Bioarchitettura®
Cerca

Conferimento incarico all’Istituto Nazionale di Bioarchitettura dal Comune di Villafranca Tirrena (ME)

Il 15 dicembre 2021 è stato conferito all’Istituto Nazionale di Bioarchitettura nella figura del Presidente Nazionale Arch. Anna Carulli, dal Comune di Villafranca Tirrena (ME) rappresentato dall’Ing. Alfredo Russo responsabile dell’Ufficio Tecnico, l’affidamento del servizio per la redazione della Certificazione Energetica, nell’ambito dei Lavori di efficientamento energetico dell’Aula Consiliare, e contestuale all’installazione di un impianto per la produzione di energia da […]

Data:

22 Dicembre 2021

Tempo di lettura:

617 parole - 6 min

Conferimento incarico all’Istituto Nazionale di Bioarchitettura dal Comune di Villafranca Tirrena (ME)

Il 15 dicembre 2021 è stato conferito all’Istituto Nazionale di Bioarchitettura nella figura del Presidente Nazionale Arch. Anna Carulli, dal Comune di Villafranca Tirrena (ME) rappresentato dall’Ing. Alfredo Russo responsabile dell’Ufficio Tecnico, l’affidamento del servizio per la redazione della Certificazione Energetica, nell’ambito dei Lavori di efficientamento energetico dell’Aula Consiliare, e contestuale all’installazione di un impianto per la produzione di energia da fonti rinnovabili, nel Palazzo Municipale di Via Don Luigi Sturzo.

Questo a seguito di un percorso di consulenza tecnico/scientifica molto importante svolto dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, che ha affiancato in questi anni l’Ente nell’ambito dell’attività energetica, avviato tramite una prima convenzione stipulata nel 2015.

Le finalità della convenzione avevano permesso all’Amministrazione Comunale di avere a disposizione un team di Esperti dell’Istituto che hanno operato negli anni nell’attuazione delle azioni previste dal PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), nella sensibilizzazione e informazione della società e formazione degli operatori sui temi energetici e di riconversione ecologica del settore delle costruzioni e nel  supportare la stessa Amministrazione nello stabilire modelli e/o partecipare ad azioni di certificazione degli interventi edilizi.

Gli Esperti dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura dell’Istituto, coordinati dal Presidente Nazionale Arch. Anna Carulli, avevano svolto una puntuale campagna di monitoraggio ambientale con l’ausilio di strumentazione digitale, in conformità alle normative vigenti, atta a promuovere e certificare gli interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici siti nel territorio comunale, tra cui gli Ingg. Pietro Sturniolo, attuale presidente della Sezione INBAR di Messina, Giacomo Guglielmo e Francesco Guerrera, il Geom. Tommaso Ferrara e gli Archh. Graziella Anastasi, Loredana Buonasera, Giovanni Margareci e Salvatore Mondello.

A cura di

Questa pagina è gestita da
Istituto Nazionale di Bioarchitettura
INBAR
Autore
INBAR

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22 Dicembre 2021 10:59